top of page
  • Immagine del redattoreAM.SA s.r.l.

FOCUS NORMATIVO AGOSTO 2023


AMBIENTE



«Approvato Piano sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione»

Il decreto 3 agosto 2023 è entrato in vigore il 20 agosto 2023 e sostituisce il Piano d’azione che è strumento strategico per l’attuazione di quanto previsto nella Strategia sviluppo sostenibile e dall’agenda 2030 dell’ONU in merito prioritariamente all’obiettivo 12 (produzione e consumo sostenibile), nonché dei piani e delle strategie che approcciano le politiche volte a promuovere obiettivi di sostenibilità ambientale.




SICUREZZA ASCENSORI



«Sicurezza degli ascensori: novità sulle norme armonizzate»



La decisione di esecuzione (Ue) 2023/1646 della Commissione del 17 agosto 2023, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 206, ha modificato l’allegato I della decisione di esecuzione 2021/76, con specifico riferimento ai criteri per la costruzione e l’installazione.








ANTINCENDIO



«Decreto Controlli Antincendio: differito il termine per la qualificazione dei manutentori»


Con il DM del 31 agosto 2023 viene modificato il Decreto del 1° settembre 2021, riguardante criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio.

La modifica interessa il posticipo di un anno delle disposizioni relative alla qualificazione dei manutentori antincendio, la data di riferimento è il 25 settembre 2024.


Tra le motivazioni del differimento, specificate all’interno del decreto, sono indicate:

  • le difficoltà connesse alle modalità di qualificazione della figura del manutentore antincendio;

  • il particolare contesto emergenziale, dovuto agli eventi meteorologici del maggio 2023 che hanno interessato ampie aree del territorio nazionale.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page