COS’È UNA LINEA VITA?
Le linee vita sono sistemi di sicurezza formati da 2 o più punti di ancoraggio, uniti da un cavo in acciaio inossidabile in tensione posti in quota sulle coperture alle quali gli operatori si agganciano tramite imbracature.
Una linea vita è solitamente composta da:
ancoraggi verticali per linea flessibile da fissare, in base al tipo di copertura, sulla trave di colmo, sulle falde del tetto o sul pacchetto isolante;
dissipatore di energia tra linea vita ed imbracatura, che frena e rallenta la velocità di caduta;
punti di ancoraggio per realizzare percorsi di risalita dall’accesso alla copertura alla linea vita principale e per evitare “l’effetto pendolo”;
QUANDO SONO OBBLIGATORIE?
Sulla base del D.Lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul luogo di lavoro), l’installazione di dispositivi di ancoraggio permanenti (linee vita) è obbligatorio quando la copertura diventa “luogo di lavoro”, ad esempio, il tetto di una casa o di un capannone industriale quando vengono svolte opere di manutenzione, ristrutturazione o interventi su pannelli solari, antenne o parabole.
Per tutelare maggiormente gli operatori durante il lavoro in quota, alcune regioni italiane hanno promulgato leggi che introducono l'obbligo di installazione di linee vita su coperture e tetti ad alta quota. Più precisamente l’installazione di una linea vita è obbligatoria quando si svolgono lavori oltre i 2 metri di altezza rispetto a un piano stabile, e ogni qualvolta una qualsiasi copertura ad un’altezza minima di 2 metri, diventa luogo di lavoro.
CHI PUO’ INSTALLARE LE LINEE VITA E QUANTO COSTA?
Per l’installazione è importante affidarsi solamente a ditte specializzate, a seguito della presentazione di un progetto redatto da un tecnico abilitato.
AMSA opera da anni in ambito civile e industriale progettando, installando e revisionando sistemi anticaduta linee vita, in tutto il nord ITALIA principalmente in PIEMONTE, TOSCANA, LOMBARDIA.
Stabilire un prezzo base è impossibile poiché i fattori che determinano il costo possono essere di varia natura ad esempio:
-metratura, morfologia e inclinazione della copertura;
-tipologia dispositivi installati;
- modalità di accesso all’edificio e alla copertura;
MANUTENZIONE: OGNI QUANTO VA EFFETTUATA?
La manutenzione è di fondamentale importanza per mantenere la linea vita in servizio e proteggere chi lavora su un tetto e va fatta ogni uno o due anni da personale qualificato come installatori e/o ispettori di riferimento. I tempi possono variare a seconda del dispositivo e del suo utilizzo.
Nella fase preliminare, prima dell'ispezione, viene fatta un'analisi documentale di:
fascicolo tecnico della copertura
progetto
manuale di uso e manutenzione
dichiarazione di conformità
dichiarazione di corretta posa
Esiste l’obbligo di ispezione periodica e manutenzione sulle linee vita per:
a) verificare la corretta funzionalità attraverso i seguenti controlli:
Verifica usura, ossidazione e corrosione;
Verifica deformazione anomala della fune;
Verifica deformazione componenti;
Serraggio morsetti;
Serraggio dadi e bulloni : verifica con chiave dinamometrica della coppia di serraggio delle bullonerie (come da prescrizione metrica dei vari filetti/bulloni);
Verifica della tensione del cavo;
Stato delle eventuali parti mobili.
b) non rispondere sia civilmente che penalmente in caso di caduta.
Vi proponiamo qui sotto alcune delle nostre installazioni:
Comments