top of page
  • Immagine del redattoreAM.SA s.r.l.

FOCUS NORMATIVO SETTEMBRE 2023


AMBIENTE


«Preparazione per il riutilizzo: pubblicato il DM n. 119/2023»



In data 16/09/2023 è entrato in vigore il D.M. 10 luglio 2023 n. 119 del MASE: determinazione delle condizioni per l’esercizio delle preparazioni per il riutilizzo in forma semplificata.


Tale documento definisce:

  • le modalità operative ed i requisiti minimi di qualificazione degli operatori necessari per l’esercizio di attività di preparazione per il riutilizzo dei rifiuti in procedura semplificata;

  • le dotazioni tecniche e strutturali necessarie per l’esercizio delle attività di cui al punto precedente;

  • le quantità massime impiegabili, la provenienza, i tipi e le caratteristiche dei rifiuti (le condizioni specifiche in base alle quali prodotti o componenti di prodotti diventati rifiuti sono sottoposti a operazioni di preparazione per il riutilizzo);

  • le condizioni specifiche per l’esercizio di operazioni di preparazione per il riutilizzo.

Il prodotto ottenuto dalle operazioni sopraindicate dovrà essere munito di un’etichetta recante l’indicazione: «Prodotto preparato per il riutilizzo».



SICUREZZA STRADALE


«Obbligo di assicurazione per i monopattini»


Il Consiglio dei Ministri n. 50 si è riunito lunedì 18 settembre 2023, uno dei principali esiti è stato, definitivamente approvato, un disegno di legge che introduce interventi in materia di sicurezza stradale: delega per la revisione del codice della strada, si prevede l’obbligo di assicurazione per i monopattini.




SICUREZZA SUL LAVORO


«Applicabilità del CCNL dell’azienda utilizzatrice»

L’UGL Agroalimentare ha presentato istanza di interpello per conoscere se, per i diritti sindacali da parte dei lavoratori somministrati, trovi applicazione il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’agenzia di somministrazione o quello dell’utilizzatore.

L'INL rappresenta il contratto commerciale ed il contratto di lavoro individuale. Il rapporto di somministrazione coinvolge agenzia di somministrazione, lavoratore somministrato ed impresa utilizzatrice, legati da due distinti rapporti contrattuali, il datore di lavoro del lavoratore somministrato è dunque formalmente l’agenzia di somministrazione, anche se la prestazione lavorativa - nel periodo della missione - viene svolta nell’interesse dell’utilizzatore, sotto il controllo e la direzione dello stesso.

La struttura contrattuale della somministrazione di lavoro comporta, quindi, una particolare ripartizione dei poteri e degli obblighi connessi allo svolgimento del rapporto di lavoro, in considerazione della scissione tra la titolarità giuridica del rapporto e l’effettiva utilizzazione della prestazione.

In linea generale, il contratto collettivo che regola il rapporto di lavoro è quello applicato dall’agenzia di somministrazione, in quanto datore di lavoro. Tuttavia, è necessario che, per il periodo della missione, la disciplina in concreto applicabile al lavoratore somministrato sia integrata dalle previsioni del CCNL applicato dall’utilizzatore.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page