top of page
  • Immagine del redattoreAM.SA s.r.l.

FOCUS NORMATIVO MAGGIO 2023



AMBIENTE


«Spedizione rifiuti: in arrivo modifiche a legislazione UE? Il Consiglio UE pronto alla discussione»


Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il mandato negoziale per avviare colloqui con il Parlamento europeo sulla proposta di aggiornare la legislazione dell’UE sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti.

L’obiettivo è garantire che le spedizioni internazionali di rifiuti non rappresentino una minaccia per la salute umana e l’ambiente e promuovere l’uso dei rifiuti come risorsa in un’economia circolare.

La proposta mira a:

- garantire che i rifiuti vengano inviati solo a destinazioni in cui sono adeguatamente trattati;

- modernizzare, armonizzare e digitalizzare le procedure per le spedizioni all’interno dell’UE e promuovere il trasporto dei rifiuti destinati al riciclaggio;

- affrontare le spedizioni illegali di rifiuti che passano attraverso le fessure a causa di procedure divergenti e mancanza di controllo.




SICUREZZA SUL LAVORO


«Modifiche al D.Lgs. 81/2008 a seguito del D.L. lavoro»





Con il D.L. n. 48 del 4 maggio 2023, sono state introdotte alcune modifiche al D.Lgs. 81/2008, che vengono descritte nell’art. 14 del D.L..






In particolare, si segnalano le seguenti: - Nomina Medico Competente, anche "qualora richiesto dalla valutazione dei rischi".

- Acquisizione cartella sanitaria, in occasione delle visite di assunzione, il MC è tenuto a richiedere al lavoratore la cartella sanitaria rilasciata dal precedente datore di lavoro e tenere conto del suo contenuto ai fini della formulazione del giudizio di idoneità.

- Impedimento del Medico Competente : in caso di impedimento per gravi e motivate ragioni, il MC comunica per iscritto al datore di lavoro il nominativo di un sostituto per l'adempimento degli obblighi di legge durante il relativo intervallo temporale specificato.

- Lavoratori autonomi: a quest'ultimi e ai componenti dell'impresa familiare è esteso l'obbligo di predisporre idonee opere provvisionali in conformità alle disposizioni di cui al titolo IV del D.Lgs. 81/2008 (relativo ai cantieri temporanei).

- Controllo delle attività formative : è previsto che il prossimo Accordo Stato-Regioni inerente la formazione in materia di sicurezza, oltre a definire la formazione per il datore di lavoro e le modalità di verifica di efficacia della formazione, definisce anche le modalità per garantire il monitoraggio dell'applicazione degli accordi in materia di formazione, ovvero il controllo sulle attività formative e sul rispetto della normativa di riferimento, sia da parte dei soggetti che erogano la formazione, sia da parte dei soggetti destinatari della stessa.

- Enti abilitati alle verifiche periodiche : è ribadito che i soggetti pubblici e privati abilitati per le verifiche periodiche delle attrezzature acquistano la qualifica di incaricati di pubblico servizio e rispondono direttamente alla struttura pubblica titolare della funzione di vigilanza nei luoghi di lavoro territorialmente competente.

- Noleggio attrezzature : in caso di noleggio, il noleggiante è tenuto a acquisire e conservare agli atti, per tutta la durata del noleggio o della concessione dell'attrezzatura, una dichiarazione autocertificativa del soggetto che prende a noleggio (o in concessione in uso), che attesti l'avvenuta formazione e addestramento specifico, effettuati conformemente alle disposizioni del Titolo, dei soggetti individuati per l'utilizzo.

- Formazione Datore di Lavoro per l'uso delle attrezzature : è stata ribadito che il datore di lavoro che fa uso delle attrezzature che richiedono conoscenze particolari, provvede alla propria formazione e al proprio addestramento specifico al fine di garantire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro; a tale obbligo è estesa la sanzione, per il datore di lavoro e il dirigente, dell’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 Euro.




ANTINCEDIO

«Decreto SEMPLIFICAZIONI 2023: la revisione delle Attività Soggette ai controlli di prevenzione incendi»


Durante il Consiglio dei ministri dell’11 maggio, il Governo ha approvato il DISEGNO DI LEGGE DELEGA SEMPLIFICAZIONI e SALUTE 2023, dove è presente anche un' importante revisione delle attività soggette ai procedimenti di prevenzione incendi.

Il disegno di legge rientra tra i provvedimenti funzionali al conseguimento, previsto per il 31 dicembre 2024.

Riforma 1.9, che richiede l’attuazione della semplificazione e digitalizzazione di 200 procedure critiche, che interessano direttamente cittadini e imprese.

In base a quanto annunciato dal Governo, il Decreto conterrà norme:

- sulla revisione delle attività soggette ai procedimenti di prevenzione incendi;


- sulla “semplificazione dei procedimenti”, compresi quelli autorizzativi ai fini dell’immissione sul mercato dei prodotti rilevanti per la sicurezza antincendio, esclusi dall’ambito di applicazione della marcatura CE. Il decreto dovrebbe favorire l’autocertificazione e l’asseverazione delle caratteristiche tecniche di sicurezza a fronte di controlli da parte del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;


- sulla semplificazione delle modalità di recupero dei costi sostenuti per l’attività di vigilanza.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page